Il Progetto MERAN ha portato una bella novità a Festiona: un percorso di Orienteering fisso che chiunque potrà provare in qualsiasi momento!
Cos’è l’orienteering
L’orienteering è una disciplina sportiva che ha come obiettivo quello di completare nel minor tempo possibile un percorso definito dal passaggio obbligato presso alcuni punti di controllo, detti lanterne, con il solo utilizzo di una bussola e di una carta topografica disegnata appositamente per il luogo in cui ci si trova a praticare questo sport.
Dove puoi trovare la carta per giocare
Recati in una delle seguenti attività della Valle Stura per acquistare la carta e la bussola:
Ristorante A l’Ubac
Via Chiardola, 1 (Centro Fondo Festiona) – 12014 Festiona CN
Via Chiardola, 16 – 12014 Festiona CN
Via Chiardola, 7 – 12014 Festiona CN
Via Chiardola 6/A – 12014 Festiona CN
Via Suor Benigna, 18 – 12014 Festiona CN
Bar in piazza
Piazza di Festiona
Via Martiri e Caduti per la Libertà, 1 – 12014 Demonte CN
Via Nazionale 17A – 12014 Demonte CN
Come funziona il gioco
Sulla carta è spiegato il territorio di Festiona con tutte le sue caratteristiche (sentieri, prati, boschi etc.): leggi la legenda per iniziare a capire dove ti trovi e…dove devi andare!
Sulla cartina troverai dei cerchi rossi con un numero a fianco che corrispondo alle lanterne.
L’obiettivo è trovare tutte le lanterne sul percorso orientandoti con l’aiuto della carta, della bussola e del tuo senso dell’orientamento, ovviamente!
Ecco come si presentano le lanterne che troverai sul percorso:
Individua sulla carta la prima lanterna e dirigiti verso di essa: insieme ad ogni lanterna troverai anche il rispettivo punzone. Il punzone è un timbro che lascia un segno particolare: ciascuna lanterna ha il proprio punzone identificativo, diverso da tutti gli altri.
L’obiettivo è timbrare con il punzone la casella corrispondente al numero della lanterna nello spazio dedicato:
Nell’Orienteering il segno lasciato dal punzone è la dimostrazione che il giocatore ha effettivamente trovato le lanterne sul percorso.
I quadratini rossi che riportano la lettera R funzionano da riserva: se sbagli a punzonare hai altri due tentativi per ripetere la punzonatura.
E adesso…si parte!
Ora hai tutto il necessario per partire all’avventura: trova tutte le lanterne segnate sulla carta e scopri i luoghi nascosti di Festiona percorrendo i sentieri nei suoi magici boschi!
I percorsi
Puoi scegliere tra 2 percorsi di lunghezze differenti:
PERCORSO INTEGRALE
6 km x 300 m d+ circa
È il percorso completo che comprende tutte le lanterne che vedi segnate sulla carta. Percorrendo questo percorso ti spingerai fino al punto più alto del Sentiero del Bosco, la suggestiva Madonna della Consolata.
PERCORSO RIDOTTO
4 km e 150 m d+ circa
Questo percorso esclude le lanterne 8 bis e 9 bis e riduce il giro in termini di chilometraggio e dislivello, adatto per chi non è abituato ad affrontare salite o discese un po’ più ripide.
_______________________________________________________________________________________
Il progetto MERAN è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Sportivi per Natura”