Modulo ACQUA
OBIETTIVO
L’obiettivo del modulo è sensibilizzare le persone alla tutela della risorsa idrica: la pratica di attività sportive che vedono al centro l’acqua (nel suo stato liquido e solido, a seconda della stagione) contribuiranno a rafforzare nei partecipanti la consapevolezza dell’importanza di questo elemento, che sarà dunque percepito come un bene da rispettare e da proteggere. Se l’acqua non c’è, non c’è nemmeno la neve, non ci sono i fiumi, non esistono più quei luoghi in cui praticare lo sport che ci fa stare bene. Al tempo stesso, si intende fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per praticare tali sport in autonomia e sicurezza, con un approccio consapevole all’elemento.
ATTIVITA’ AMBIENTALI
- Prevenzione dissesto idrogeologico
- Sicurezza sulla neve
- Le conseguenze del cambiamento climatico sull’acqua
- Biodiversità ed ecosistema del fiume Stura
ATTIVITA’ SPORTIVE
- MTB Trekking
- Racchette da neve
- Winter Nordic Walking
- River Trekking
Le attività del modulo ACQUA
Un fiume di vita: alla scoperta della biodiversità del fiume Stura e dei suoi affluenti
FORMAZIONE AMBIENTALE: Cause e conseguenze dell’inquinamento dei corsi fluviali
PRATICA: Acquaticità nel fiume e Pulizia del torrente
SPORT: River trekking
I partecipanti si ritroveranno nella sede centrale del progetto MERAN, la palestra all’aperto: qui le guide naturalistiche terranno un briefing teorico e pratico sull’ecosistema fiume, fornendo indicazioni di base per muoversi consapevolmente in un ambiente fluviale e per imparare a riconoscere gli indicatori di un fiume in salute. Concluso il momento di formazione, ci si sposterà a Demonte a bordo di un furgone elettrico: facendo River trekking lungo il torrente Cant, affluente del fiume Stura, i partecipanti metteranno in pratica ciò che hanno appreso, dedicandosi durante la discesa ad attività di raccolta rifiuti.
Attività gratuita su prenotazione
Info e prenotazioni a Porta di Valle – Valle Stura
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it
Dettagli tecnici:
Ritrovo: ore 14.00 presso il Centro Fondo di Festiona
Durata complessiva: circa 4 ore (inclusa la vestizione e il trasporto)
Materiale fornito: muta, calze in neoprene e un casco
Materiale necessario: scarponi o scarponcini da poter bagnare, maglia da poter bagnare (meglio se in tessuto tecnico), costume, ciabatte, asciugamano
Età minima: 9 anni
Numero massimo di persone: 15
Requisiti: non è richiesto saper nuotare e non c’è mai l’obbligo di camminare in acque profonde
Se l’acqua si arrabbia: la prevenzione del dissesto idrogeologico
FORMAZIONE AMBIENTALE: Cause e conseguenze del dissesto idrogeologico
PRATICA: Costruzione dei muretti a secco
SPORT: Trekking, MTB
I partecipanti verranno introdotti alla tematica del dissesto idrogeologico da esperti della materia: presso la palestra all’aperto sarà organizzato un laboratorio durante il quale, seguiti dai professionisti di Grandalpi – la Cooperativa Agroforestale delle Alpi del Mare specializzata nella gestione del verde, dei boschi e dei sentieri del territorio – impareranno l’importanza dei muretti a secco per far fronte a questo problema. Realizzati in perfetto equilibrio con l’ambiente, i muretti a secco sono una testimonianza di una relazione armoniosa tra l’uomo e la natura, ma anche una forma di arte rurale legata alle tradizioni della Valle Stura. Apprese tali conoscenze, i partecipanti saranno accompagni dalle guide naturalistiche lungo il Sentiero del Bosco dove, con l’aiuto degli esperti, si cimenteranno nella costruzione di un vero muretto a secco che aiuterà a prevenire il dissesto idrogeologico dell’area dedicata alle attività del progetto.
Info e prenotazioni a Porta di Valle – Valle Stura
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it
La montagna di inverno: muoversi in sicurezza sulla neve
FORMAZIONE AMBIENTALE: Prevenzione e gestione pericoli in ambiente nevoso
PRATICA: Tecniche di autosoccorso e soccorso
SPORT: Racchette da neve
Ai partecipanti saranno fornite conoscenze teoriche sull’ambiente montano in inverno e sull’autosoccorso in valanga. Professionisti del settore spiegheranno le pratiche di un buon comportamento nei confronti della natura per prevenire il pericolo (nivologia, condizioni atmosferiche, valutazione del pericolo) e con l’allestimento di un campetto artva presso la palestra all’aperto simuleranno una situazione di distaccamento valanga. Grazie alle conoscenze apprese, i partecipanti interverranno in prima persona nella gestione del pericolo (chiamata di primo soccorso, tecniche di ricerca in valanga, utilizzo del kit di autosoccorso, sondaggio, disseppellimento e trattamento del paziente).
A conclusione della formazione i partecipanti saranno pronti per la ciaspolata sul Sentiero del Bosco, accompagnati da due guide naturalistiche del territorio.
Info e prenotazioni a Porta di Valle – Valle Stura
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it
Camminare sull’acqua: le conseguenze del cambiamento climatico sugli sport invernali
FORMAZIONE AMBIENTALE: Cause e conseguenze del cambiamento climatico sulla risorsa idrica
PRATICA: Tecniche di mantenimento piste invernali e di Winter Nordic Walking
SPORT: Winter Nordic walking
Professionisti abilitati insegneranno i fondamenti per la camminata su neve avvalendosi dell’utilizzo di specifiche attrezzature che compongono la palestra all’aperto. Parallelamente, i partecipanti saranno portati a riflettere sulle cause e conseguenze del cambiamento climatico sulla neve, da temi globali come lo scioglimento dei ghiacciai a temi locali, come la scomparsa degli sport invernali qualora l’essere umano non inizi a comportarsi con responsabilità nei confronti dell’ambiente. Divisi in gruppi e seguiti dai maestri, i partecipanti praticheranno il Winter Nordic Walking su una pista battuta a loro riservata scoprendo il lavoro che sta dietro al mantenimento delle piste invernali.
Info e prenotazioni a Porta di Valle – Valle Stura
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it
Gli altri 3 moduli:
Terra
Aria
Fuoco
Il progetto MERAN è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Sportivi per Natura” +
Il progetto è sostenuto da:
Partner di progetto: