- Questo evento è passato.
Innesta un castagno
Aprile 21 @ 15:00 - 18:30
Innesta un castagno
Respiro dunque sono: il bosco, terzo polmone dell’essere umano
La salvaguardia del patrimonio boschivo è un tema che riguarda tutta la vita sulla Terra: in Valle Stura essa trova una concreta applicazione nelle operazioni di recupero castagneti effettuati da molti, privati o aziende, per scongiurare l’abbandono della montagna e preservare gli equilibri naturali, valorizzando al tempo stesso il territorio.
Con questa attività impareremo a conoscere da vicino persone che hanno scelto di dedicare la propria vita alla castanicoltura, facendola diventare un lavoro a tempo pieno e per tutto l’anno.
Il pomeriggio è suddiviso in 3 momenti:
Trekking nel bosco di Festiona
Accompagnati da una guida naturalistica cammineremo tra i castagni di Festiona, mentre un esperto castanicoltore ci racconterà il lavoro che sta dietro al mantenimento di un bosco sano e produttivo.
Come si fa un innesto
Il castanicoltore ci mostrerà cosa sono, a cosa servono e come si fanno gli innesti
Innesta un castagno
Divisi in gruppi, innesteremo con le nostre mani un piantino di castagno, dando un contributo concreto alla tutela dell’ambiente boschivo.
ATTIVITÀ GRATUITA su prenotazione a questo link
Richiesto tesseramento ASD con possibilità di effettuarlo in loco al costo di 5€ presentandosi 20 minuti prima dell’inizio dell’attività o via mail scrivendo a centrofondo@festiona.it e pagando il giorno stesso dell’attività.
Alcune informazioni importanti
Ritrovo: ore 15 al Centro Fondo
Durata: 3,5 ore circa
Materiale fornito: attrezzatura per innesti
Materiale necessario: abbigliamento comodo da camminata, scarpe adatte a terreni boschivi, k-way in caso di maltempo
Non finisce qui…
Se vuoi passare l’intera giornata tra sport, natura e cibo buono, ti consigliamo di dare un’occhiata anche all’attività “RACCOLTA ERBE SPONTANEE” che si svolgerà in questa stessa giornata dalle ore 10: clicca QUI